Campionato italiano su beccacce: cresce l’attesa per la prova di Città di Castello



Manca davvero poco alla seconda edizione del Campionato italiano amatoriale su beccacce della Federazione Italiana della Caccia, in programma anche quest'anno a Città di Castello. Dopo l'enorme successo ottenuto al suo debutto nel 2011, con oltre 125 cani iscritti suddivisi in nove batterie, anche il secondo campionato promette di trasformarsi in un'autentica festa per gli appassionati di cani da ferma e del sano confronto agonistico-sportivo. L'organizzazione del responsabile cinofilia Fidc per il Centro Italia, l'umbro Ivo Angeli, e della Federcaccia di Città di Castello, coadiuvata dalle sezioni provinciali e regionale dell'Umbria, ha nuovamente disposto tutte le carte in tavola per riuscire a migliorare ulteriormente l'evento, atteso dai tutti i più forti beccacciai italiani.



Rispetto allo scorso anno, infatti, c'è un'importante novità: gli ausiliari saranno divisi nelle categorie Inglesi, Continentali italiani e Continentali esteri. Dunque non più uno ma ben tre campioni italiani da proclamare, con in palio il Daf (Diploma attitudinale federale), massimo riconoscimento cinofilo della Federazione Italiana della Caccia. Saranno inoltre premiati tutti i vincitori di batteria.
L'appuntamento è per domenica prossima 18 marzo alle ore 6, presso il bar "Ansa del Tevere" a Città di Castello. Al momento i cani iscritti sono circa 130, ma c'è ancora spazio per qualche ingresso dell'ultim'ora. Per tutte le informazioni ci si può rivolgere alla sezione comunale di Federcaccia Città di Castello, telefonando al numero 0758556793, oppure alla sezione provinciale di Federcaccia Perugia allo 0755056962. Possono partecipare tutti i cacciatori titolari di tessera associativa-assicurativa della Fidc. Vige il regolamento Coppa Italia amatoriale per cani da ferma Federcaccia.