Il brevetto Comfortech System® di Benelli



Con Comfortech System l’azienda Benelli ha vinto la sfida "più leggerezza e meno rinculo" considerata impossibile dai suoi concorrenti. Partendo dalla tipica tecnologia inerziale, comune a tutte le armi Benelli, il fucile con sistema Comfortech System è stato riprogettato: nuova la distribuzione dei pesi per il perfetto equilibrio e la riduzione del rinculo, nuovi la geometria del calcio, il disegno di nasello e calciolo, nuovi i materiali utilizzati.
Il calcio Comfortech System brevetto Benelli è realizzato in tecnopolimero e sui due lati ha delle asole a forma di boomerang per renderlo più flessibile sotto l’azione del rinculo diminuendo l’impatto sulla spalla del tiratore, un’innovazione geniale raggiunta grazie ad un lungo e complesso lavoro di studio e prove sperimentali. L’ergonomia e il controllo dell’arma sono migliorati grazie all’impugnatura rivoluzionaria del calcio e all’applicazione del particolare zigrino “Air Touch” basato sulla forma aerodinamica delle sfere che consente la naturale aerazione della mano e il controllo totale dell’arma con o senza guanti.

Lo zigrino Air Touch è applicato anche all’asta. Asta e calcio donano una sensazione estremamente piacevole ed unica al contatto con la pelle grazie al trattamento “Comfort Touch”. Calcio e inserti in gel sono concepiti come un corpo unico, per la particolare forma anatomica che massimizza l’appoggio su spalla e guancia del tiratore, aumentando le superfici di contatto e diminuendo l’impatto quando gli stessi si modificano sotto l’azione del rinculo. Il nasello per l’appoggio della guancia è sempre identico, mentre il calciolo varia a seconda che il tiratore sia destro o mancino: spalla destra e sinistra, infatti, sono fra loro speculari. Il gel utilizzato è un’esclusiva per Benelli dall’industria aerospaziale, settore in cui sono richieste elevate performance di assorbimento e distribuzione delle forze d’impatto. Il calciolo e il nasello Comfort si modificano sotto urto e smorzano le vibrazioni facendo diminuire il picco di rinculo con cartucce sia ad alta sia a bassa energia. Il calciolo, inoltre, si smonta facilmente e rapidamente senza attrezzi e può essere sostituito con altri di differente spessore per regolare la lunghezza del calcio. I danni all’apparato uditivo del tiratore sono causati dall’intensità sonora dello sparo e dalle vibrazioni trasmesse dalla calciatura. L’orecchio può essere protetto dalle cuffie smorzando i suoni eccessivi, ma le vibrazioni? Quelle trasmesse dal calciolo potevano essere attutite utilizzando calcioli in gomma o “cuscinetti ammortizzatori” tipo i “recoil shield”, ma niente era possibile per le vibrazioni trasmesse dal nasello alla guancia, naturalmente prima del calcio Comfort progettato da Benelli.
Il Comfort System brevetto Benelli rende l’arma particolarmente “godibile” e controllabile, riduce drasticamente la fatica del tiratore e ne aumenta il rendimento sia sparando pochi colpi che lunghe serie, il picco di rinculo e il rilevamento di canna sono macroscopicamente inferiori a qualsiasi altro concorrente.

FONTE E FOTO: www.benelli.it